Caro Attilio,
penso che il lavoro dei balli, dei costumi e dei usi del paese è un modo di preservare la cultura locale con amore per la terra dei antenati, delle sui tradizioni che in una europa globalizzata a di prendere coscienza di amarla e vorerla conservare per le attuale, le nuove e prossime generazione.
Il piccolo Trentino tra monti, valli, laghi e fiumi con i sui dialetti italici della lingua Lomabarda e Veneta, con i dialetti di transizione ladini fiemmesi e noneso-solandri e con la valle ladina fassana e le isole storiche germanofoni cimbro-mocheni il Trentino è come un stato che come il Tirolo storico da Kufstein a Salorno e il antico principato vescovile e la sua autonomia secolare vuo preservare la sua cultura, le tradizione è che in futuro questo piccolo paese diventa nelle prossime generazione la stessa volontà della gente a essere trentino ed avere preservato la cultura locale che con le nuove tecnologie hanno la possibilità non da perdere ma di strumentalizzare e facilitarla perche loro arriva a tutti i trentini ed gli amanti di questa terra.
Conservare e trasmettere il bello ballo tradizionale in costumi e i canti locali nei dialetti della Vallagarina con pubblicazioni e un modo molto importante di valorare e volere fare conoscere e ammirare il popolo alpino trentino, ed è molto importante che gruppi individuali a volontà composto di gente come dei gruppi ballolagaro e i associati ed altri gruppi folk, corpi musicali, etc. del Trentino fano questo esercizio con amore per la terra vitale per la sopravivenza della cultura d´un popolo, che oltre nella europa è scomparsa.
È da valorare e felicitare il gruppo ballolagaro, i zampognari e i gruppi di canti di Pomarolo individualmente e in gruppo avere fatto questo bello atto di amore per le tradizione che vorremo preservare e che di sicuro molte gente gode.Il libro Danze Trentine in italiano e inglese e un istrumento imprescindibile per comunicare ad altre culture la Loro propria.
È un lavoro molto ammirabile dei Sui gruppi che davvero fano con una coscienza locale un favore a le culture, lingue, dialetti, tradizione, usi e costumi che aspettiamo mai scomparsa.
Credo che alla associazione di gruppi folk trentini, oppure in una sopra-associazione davvero anche essere associate i gruppi come Ballolagaro (in costumi), il corpo musicale di coredo anche in costume antico, la banda di molina di fiemme anche in costume, il gruppo di costumi antichi cimbri di Luserna ed tante altre che anno e indossano anche i antichi costumi trentini ma non sonno associati devverano anche avere un ente comune e inchiuso fare una volta all´anno un raduno con danze, canti trentine, gastronomia e vendita di prodotti locale, alimentaci, artigianali, audiovisuali e materiali etc.,e finire con una sfilata in costume e musica delle bande. Una grande festa per conoscere le varie tradizione trentine. Altro al raduno dei gruppi folk del Trentino, oppure ingrandirlo con piu gruppi, musiche, balli, vendite di materiale, etc.
E penso anche che una festa così davvero anche farci in Sudtirolo, Nordtirolo, oppure insieme e nella Ladinia delle cinque valli ladinofoni.E che ricordando il Tirolo storico col principato vescovile, ed adesso coll’euregio Tirolo-Sudtirolo-Trentino in una volontà di lavorare insieme per preservare le culture in una europa unita nei diversi popoli e nelle euregio delle diverse culture, lingue, etc sarebbe molto bello fare un grande corteo insieme, oppure per parte delle diverse regione dei sui gruppi folk, di costumi, bande musicale, canti e balli tradizionali, etc. una volta al´anno, o in 2/3 anni
Aspetto molto augure e fortuna al gruppo Ballolagaro, I Zampognari, e i gruppi di canti, ed aspetto che con i sui atti continuano fare conoscere, valorare e ammirare i Sui usi e costumi, balli, tradizioni e canti che sonno bellissimi e per me personalmente un godere d´avere in casa mia lontano della bella terra alpina trentina.
Grazzie per avvermi letto e domandato il mio pensiero
attentamente
molta fortuna
Jürgen K.M.